Come aumentare le vendite con un Algoritmo Predittivo Intelligente?

Algoritmi, Intelligenza Artificiale, sistemi predittivi e intelligenti... nell’ultimo periodo se ne parla tanto, ma a cosa servono?
Come puoi utilizzarli nel tuo negozio per aumentare le vendite?


Supponiamo che... grazie al tuo CRM e alle analisi dei dati, tu sia in grado di cogliere le esigenze dei clienti, che tu riesca a seguirlo acquisto dopo acquisto e che tu sappia anche quale sia l'azione giusta da intraprendere per farlo tornare nel tuo negozio.


Sfortunatamente potresti comunque perdere business rispetto a un concorrente solo perché non hai agito in tempo.

Per i "clienti digitali", non basta semplicemente sapere cosa fare, devi saper anticipare i loro desideri, predire il loro comportamento e presentare un'offerta immediata, senza aspettare che siano lo a chiedertelo.

I clienti devono sentire che ogni interazione è incentrata su di loro, non sulla tua azienda.
La parola d’ordine per aumentare le vendite oggi è personalizzazione.

Se ci pensi, le operazioni di marketing di maggior successo sono incentrate sul cliente, per qualsiasi interazione con l’azienda... non a caso Amazon, Uber, Google, Facebook (per citarne alcuni) concentrano tutte le loro attività sul cliente per offrirgli esperienze sempre più personalizzate.
Vogliono conoscere tutto di lui, studiano ogni sua azione e interazione, captano ogni segnale e trasformano tutte queste informazioni in azioni, anticipando le sue mosse.
E lo sai cosa utilizzano? Algoritmi!

Come puoi usare gli algoritmi predittivi nel tuo negozio per aumentare le vendite? Quali soluzioni ci sono disponibili?

Se tu potessi sapere in anticipo quali clienti in futuro ti abbandoneranno e conoscere anche il loro valore, ossia quanto fatturato questi clienti portano al tuo negozio, potresti impegnarti maggiormente per tenerli legati a te, con maggior possibilità di riuscirci, conservando clienti e fatturato.

Con P-Alive by eFacile, l’Algoritmo ADATTIVO e PREDITTIVO, dotato di Intelligenza Artificiale potrai sempre sapere in anticipo chi sono i clienti a rischio abbandono e tentare di recuperarli in base al loro valore e alle loro caratteristiche.

Non pensare che sia sufficiente compensare la perdita con l’acquisizione di nuovi clienti... perché acquisire nuovi clienti costa 5 volte di più che trattenere clienti acquisiti, senza tener conto che conquistare nuovi clienti oggi è un’impresa molto complessa.

E se aspetti che un cliente reclami per prendere provvedimenti, sarà già troppo tardi.
Scoprire che un cliente non è più tuo quando è già tra le braccia dei tuoi concorrenti, potrebbe essere troppo tardi.

E’ come in una relazione d’amore... se si discute e ci si chiarisce subito, recuperare il rapporto è più semplice e meno faticoso. Ma se ci si lascia e magari il partner si è già impegnato in un’altra relazione, riconquistarlo diventa più difficile e faticoso... e non è detto che ci si riesca.

Con i tuoi clienti funziona uguale!
Per salvare i tuoi profitti e ridurre la perdita dei clienti devi prevedere le loro mosse.

Anche i clienti migliori possono andare incontro ad insoddisfazioni o necessitare di essere rimotivati e quando succederà, dovrai essere pronto e agire RAPIDAMENTE.

P-ALIVE by eFacile è stato studiato per garantirti una riduzione preventiva e proattiva dell’abbandono. Potrai interagire con i clienti a rischio, con messaggi pertinenti, in tempi ancora favorevoli al recupero, ossia prima che i clienti decidano di abbandonarti definitivamente.

In pratica, l’algoritmo stabilisce per ogni cliente il proprio punto di sopravvivenza, in base allo storico del tuo negozio, alla spesa mensile/annua, alla frequenza, al sesso, alla collocazione geografica, all’età, allo stato civile, ecc... tenendo conto di ben 112 variabili!

Effettua una predizione del comportamento di ogni cliente, segnalandoti ogni mese, in anticipo, i clienti da tenere in osservazione, ossia i clienti potenzialmente a rischio che devi avere sotto controllo, e i clienti prossimi all’abbandono per cui invece devi agire subito.

Potrai così predire con precisione i comportamenti dei clienti (rischio di abbandono) e agire tempestivamente con strategie basate su dati analitici predittivi.

Predire l’abbandono da parte dei tuoi clienti, rappresenta per il tuo negozio un vantaggio competitivo fondamentale perché ti consente di adottare le contromisure necessarie al mantenimento e alla fidelizzazione dei clienti cosiddetti "a rischio".

Tenuto conto dell’impatto sulle vendite e sul fatturato, la perdita dei clienti va ridotta al minimo.

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