Come l’Intelligenza Artificiale aiuta le aziende a battere la concorrenza

A meno che tu non viva fuori dal mondo, avrai sicuramente sentito parlare di Intelligenza Artificiale.
Hotel gestiti da robot intelligenti, segretarie umanoidi, medicina predittiva, robot che fanno i commessi nei negozi... l'Intelligenza Artificiale sta cambiando il modo in cui le aziende gestiscono le loro attività.


Ma come l’Intelligenza Artificiale aiuta le aziende a battere la concorrenza?

Oggi sono molteplici i punti di contatto tra cliente e brand e, grazie alle nuove tecnologie, abbiamo un’infinità di dati sui consumatori, raccolti attraverso enormi database, tracce online, cookie web, API, ecc.


Potenti algoritmi aiutano le macchine a navigare in questo mare di dati, per cui le aziende ora hanno accesso a tutti i tipi di set di dati (dati demografici dei clienti, modelli di acquisto, geolocalizzazione, parole chiave ricercate frequentemente, ecc.).
Questo consente di migliorare e semplificare il flusso di lavoro per il servizio clienti, il marketing, gli addetti alle vendite, ecc.

Cosa significa per le aziende?

Probabilmente ti starai "come potrebbe la mia azienda trarre beneficio dall'AI in termini di ROI? Ho bisogno di un budget enorme per potermi permettere questo tipo di tecnologia?"

Potresti pensare di sì, visto che sono i giganti della tecnologia, come Facebook e Google, a guidare i trend nell'uso di Intelligenza Artificiale, ma grazie ad una serie di innovatori, la tecnologia è diventata alla portata di tutti, offrendo alle aziende grandi e piccole maggiori capacità di utilizzo.

Ecco alcuni modi in cui AI può aiutare la tua azienda a superare i tuoi concorrenti: le CHATBOTS

Le chatbots per chi non le conosce sono dei software capaci di dialogare con un utente come se fosse un essere umano.

Sono sicuramente il trend del momento... se ne parla con grande interesse perché le persone, nella vita di tutti i giorni, stanno facendo un grandissimo uso della messaggistica per comunicare e questa tendenza sta prendendo sempre più corpo anche nell’interazione azienda/cliente. Passando attraverso le piattaforme di messaggistica, che sono le applicazioni più frequentate, i brand hanno la possibilità di comunicare con i clienti in modo più diretto, autentico e naturale.

Le chatbots non solo forniscono alle aziende un rappresentante del servizio clienti virtuale, ma aiutano anche a "estrarre" i dati relativi al comportamento dei clienti per contribuire a migliorare altre fasi del processo di vendita o di assistenza.
Attraverso ogni interazione con un cliente o un lead, le chatbots sono in grado di apprendere e conservare informazioni pertinenti alla situazione.

Inoltre, le chatbots guidano anche i clienti attraverso il processo di acquisto, sotto forma di conversazione e possono essere personalizzati per consentire funzionalità di pagamento ottimizzate in modo creativo.

Le chatbots e l’Intelligenza Artificiale possono aiutarti anche nel marketing e nelle vendite, personalizzando la comunicazione con ogni singolo tuo cliente.

Tre secondi o meno. Considera che questo è tutto ciò che serve a un cliente per decidere di ignorare la tua comunicazione, bloccarti o - se sei fortunato - regalarti un clic.

La necessità di contenuti personalizzati e pertinenti oggi è più importante che mai.
I consumatori fanno in fretta a cercare altrove se la tua comunicazione riguarda contenuti, prodotti o servizi che a loro non interessano.

E se non sei in grado di offrire un prodotto o un servizio che parli alle loro esigenze, sei fuori gioco.

Sfruttando il potere dell'Intelligenza Artificiale puoi automatizzare preziose informazioni, come l'analisi comportamentale e predittiva, offrendo ai tuoi clienti esperienze personalizzate.

Da dove cominciare? Richiedi una consulenza gratuita.